Domenica 31 Gennaio – SPIGOLINO E LIUTONAUTA – VERBANIA

Data evento: 31-01-2016

Domenica 31 gennaio ” Spigolino e il liutonauta” lettura animata a cura di Paolo de Piccoli e Carla de Chiara. Testo di: Chiara Leone.

Spigolino è un ragazzino di oggi, acuto e intelligente come evoca il nome, ma con un suo caratterino deciso. È determinato e riesce a ottenere quello che vuole con impegno e fatica. Non ha solo un generico buon cuore, ma qualcosa di più raffinato che oggi chiamiamo intelligenza emotiva, ovvero la capacità di cogliere emotivamente la situazione e perciò muoversi nella direzione giusta. Una virtù che certamente Spigolino non ha è l’obbedienza, come avrebbe voluto don Milani, infatti disattende tutti i divieti del nonno, anche se tiene in grande considerazione i suoi insegnamenti.
In questo senso credo che il racconto parli ai bambini, ma anche ai genitori che spero lo leggeranno con loro. Il ruolo dell’educatore qui è il ruolo di chi sa fornire sostegno e guida, senza mai sostituirsi. E rispetto alle regole non assume un atteggiamento punitivo perché sa che le regole sono provvisorie e vanno negoziate passo passo calibrandole sulle esigenze di crescita.
E cosa sarà mai il Liutonauta, un po’ liuto un po’ nauta, un po’ strumento di comunicazione un po’ bussola delle emozioni? Spigolino ha il compito di costruire un percorso molto personale di crescita, trovare un modo di rapportarsi agli altri in armonia e rispetto, per soddisfare infine il proprio bisogno di accettazione e condivisione.

Paolo De Piccoli vive a Verbania. Già componente della compagnia La Furattola. Appassionato di scultura e pittura, dal 1990 presso il Centro di Salute Mentale anima un laboratorio artistico. Ha trentennale esperienza come marionettista e burattinaio.

Carla de Chiara, vive a Verbania ed è attrice e voce narrante.

Chiara Leone vive a Verbania. È psichiatra e psicoterapeuta. Ama scrivere. Questo racconto trae ispirazione da studi sull’intelligenza emotiva e la risoluzione non violenta dei conflitti.

 

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *