Storie e laboratori a Sforzinda: Renzo e Lucia alla corte di Ludovico il Moro – Milano

 Il romanzo “I Promessi Sposi” sarà il filo conduttore di tutti i pomeriggi ma ogni giornata avrà un racconto e un laboratorio specifico che non richiederanno ai bambini conoscenze pregresse o la partecipazione alle giornate precedenti.

Per bambini dai 6 ai 14 anni, gratuito, presso  lo spazio Sforzinda nel Castello Sforzesco Milano, dalle ore 14,30 alle ore 17,30

 Programma dettagliato:

DOMENICA 27 DICEMBRE

La carestia e il “tumulto di San Martino” o rivolta del pane.

Laboratorio: costruzione di pupazzi di patate e teste d’erba.

 LUNEDì 28 DICEMBRE

La storia del potente bandito Innominato.

Laboratorio: Costruiamo e decoriamo l’inespugnabile Castello dell’Innominato in legno.

 MARTEDì 29 DICEMBRE

Il Cardinale Federigo Borromeo e Milano nel Seicento.

Laboratorio: disegniamo insieme e coloriamo la mappa di Milano nel 1630.

Visita guidata: ritrovo alle ore 10.00 a Sforzinda per iniziare insieme la visita ai luoghi e alle sale del Castello Sforzesco che ripropongono memorie del periodo in cui venne ambientato il libro de “I Promessi Sposi”.

 MERCOLEDì 30 DICEMBRE

Presentazione della storia de “I Promessi Sposi” e del suo autore e presentazione dei personaggi principali – “con la partecipazione straordinaria di Don Ferrante e Donna Prassede”.

Laboratorio: dalla creazione di un bestiario medievale a composizioni sulle paure, superstizioni e fatti miracolosi nel Seicento.

 GIOVEDì 31 DICEMBRE

La guerra che tutto distrugge ieri come oggi. La discesa dei lanzichenecchi in Lombardia e i loro tremendi saccheggi.

Laboratorio: costruiamo con materiale di recupero gioielli e armature del Seicento.

 SABATO 2 GENNAIO

Il dilagarsi della peste, untori, monatti e la storia della Colonna Infame.

Laboratorio: impariamo l’antica arte dello sbalzo del rame disegnando personaggi e luoghi tratti dal libro de “I Promessi Sposi”.

 DOMENICA 3 GENNAIO

L’Europa del Seicento e le scoperte dal Nuovo Mondo: animali fantastici, piante lussureggianti e ricchezze inestimabili.

Laboratorio: costruiamo galeoni in legno.

 LUNEDì 4  GENNAIO

Presentazione della storia de “I Promessi Sposi” e del suo autore e presentazione dei personaggi principali – “con la partecipazione straordinaria della madre di Cecilia e i saluti finali del Griso e di Don Rodrigo”.

Laboratorio: osservazioni scientifiche e informazioni sulla bachicoltura e gelsicoltura, dimostrazione di creazione del feltro dalla lana cardata e costruzione di oggetti, personaggi e animali con il feltro.

 MARTEDì 5 GENNAIO

Renzo e Lucia si ritrovano al Lazzaretto di Milano.

Laboratorio: impariamo l’antica arte dello sbalzo del rame disegnando personaggi e luoghi tratti dal libro de “I Promessi Sposi”.

Visita guidata: ritrovo alle ore 10.00 a Sforzinda per iniziare insieme la visita ai luoghi e alle sale del Castello Sforzesco che ripropongono memorie del periodo in cui venne ambientato il libro de “I Promessi Sposi”.

 MERCOLEDì 6 GENNAIO

Renzo e Lucia finalmente sposi e conclusione del romanzo.

Laboratorio: osservazioni scientifiche e informazioni sulla bachicoltura e gelsicoltura e laboratorio di tintura della seta con tinte naturali.

Partecipazione gratuita (assicurazione compresa) in quanto l’attività è finanziata dal Comune di Milano.

 Per partecipare è obbligatorio iscriversi e attendere conferma mandando a questa mail ([email protected]) nome, cognome ed età dei bambini: i posti disponibili sono al massimo 20 per laboratorio!

Per ulteriori informazioni contattare il: 3488446816.


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *