Week end di Agosto con Sforzinda: Estate al Castello Milano!

alt

LABORATORIO attività gratuita, per bambini e ragazzi (6-13 anni)

presso Sforzinda – Castello Sforzesco di Milano.

PER ISCRIVERSI: scrivere a [email protected]  indicando: nome | cognome | età | giorno e orario scelto | recapito telefonico del genitori | turno scelto | 

Sette percorsi, alternati nel corso dell’estate, durante i quali bambini e ragazzi potranno immedesimarsi nei personaggi che hanno abitato il castello ispirandosi alla ‘pittura nucleare’; si esibiranno in canti, musiche e danze prendendo spunto dal Museo del Strumenti Musicali; si divertiranno con una speciale caccia al tesoro attraverso quiz, prove di abilità e indizi nascosti; con carta e matite costruiranno un disegno collettivo inventando storie insieme a mamma e papà; attraverso l’argilla potranno creare personaggi e sculture in creta; attraverso la visita al ciclo di Arazzi dei Mesi Trivulzio nella Sala della Balla realizzeranno un grande calendario per rivivere le festività nelle diverse culture e molto altro ancora.

MUSICHE E CASTELLI DEL MONDO  6-7 AGOSTO  

A partire dal Museo degli Strumenti Musicali del Castello e attraverso un viaggio immaginario tra i castelli del mondo e le musiche locali il gruppo riprodurrà canti, danze e suoni (strumentario Orff e tecnica di body percussion).

CASTELLI DI CRETA  13- 14-15 AGOSTO

Dall’arte antica del Castello all’attivazione immaginativa: percorso di manipolazione per creare personaggi e sculture in creta da donare al “signore del Castello”.

CACCIA AI TESORI DEL CASTELLO  20-21 AGOSTO

Una vera e propria caccia al tesoro nei cortili del Castello Sforzesco, attraverso quiz, prove di abilità e indizi nascosti tra gli elementi del Castello. Per bambini accompagnati dai genitori o nuclei familiari.

MESI FRUTTI E CALENDARI  27-28 AGOSTO

La visita al ciclo di Arazzi dei Mesi Trivulzio nella Sala della Balla introduce alla costruzione di un grande Calendario per rivivere le festività nelle diverse culture.

DAME E CAVALIERI   3-4 SETTEMBRE

Nelle Logge del Castello ogni bambino si immedesima in un personaggio che anima il Castello (dama o cavaliere), per poi rappresentarlo e farlo interagire con gli altri del gruppo. Proposta artistica di tipo esperienziale ispirara alla “pittura nucleare”.

MUSICHE E CASTELLI DEL MONDO   10-11 SETTEMBRE

A partire dal Museo degli Strumenti Musicali del Castello e attraverso un viaggio immaginario tra i castelli del mondo e le musiche locali il gruppo riprodurrà canti, danze e suoni (strumentario Orff e tecnica di body percussion).

fonte:

abcitta.org/laboratori-estate-al-castello

 

Iniziativa promossa da Comune di Milano – Educazione e istruzione condotta da ABCittà

facebook.com/ABCittaCooperativaSocialeOnlus/?fref=ts


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *