PROGRAMMA DI NOVEMBRE AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI MILANO

Data evento: 12-11-2016

Prenota la tua attività didattica:

Fino al 30 aprile 2017 MOSTRA TERREMOTI. ORIGINE, STORIE E SEGRETI DEI MOVIMENTI DELLA TERRA La Terra è percorsa giornalmente da fenomeni naturali ma, il terremoto, con la sua forza più o meno devastante, è quello che più destabilizza l’uomo per la sua imprevedibilità. Il percorso della mostra Terremoti, attraverso 7 spazi, ci porterà a conoscere le cause che li scatenano, dove e perché avvengono, i loro effetti. Inoltre, apprenderemo come adottando semplici regole comportamentali, possiamo limitarne i danni. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale. Visite personalizzate, laboratori e attività didattiche sono a cura dell’Associazione Didattica Museale. Ingresso a pagamento.
Sabato 12, 19 e 26 ore 11.30 e 14.30 TERREMOTI. QUANDO LA TERRA TREMA – A cura di ADM Quando la terra trema che cosa accade sotto i nostri piedi? Quali movimenti profondi della crosta terrestre provocano onde sismiche in grado di propagarsi fino in superficie? Quali strumenti di misurazione hanno a disposizione gli scienziati per monitorare terremoti e maremoti? Durante la visita, le famiglie saranno coinvolte in prove itineranti per sperimentare il delicato e importante lavoro dei sismologi. Visita animata, a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 anni agli 11 anni
Venerdì 11 e sabato 12 ore 18.30 A CENA CON IL PALEONTOLOGO – A cura di ADM Nel laboratorio del bizzarro Prof. Dal Maga impareremo le tecniche di osservazione di fossili e tracce, che ci porteranno a risolvere un fitto mistero: una cassa, un lucchetto e avvincenti prove da superare saranno gli ingredienti di una emozionante paleo-avventura. Alla fine, pizza per tutti al campo base! Laboratorio e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 anni.
Domenica 13 ore 11.30 CERCA IL DINOSAURO – A cura di ADM Ti piacciono i dinosauri? Vieni con noi a vivere l’emozione di scavare, ricostruire i loro scheletri, scoprire chi erano, cosa mangiavano e come vivevano questi affascinanti giganti del passato! Poi, dopo tante fatiche, ti aspetteranno delle piccole sorprese. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 13 ore 14.30 CACCIA AL FOSSILE – A cura di ADM Attività di simulazione di scavo paleontologico con estrazione e riconoscimento di fossili, osservazioni al microscopio e realizzazione di calchi in gesso. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 anni e adulti.
Lunedì 14 ore 21.00 INTOSSICAZIONI DA FUNGHI: LE SINDROMI CLASSICHE NON MORTALI E LE NUOVE SINDROMI – A cura del Gruppo Botanico Milanese Conferenza con foto-documentario di Alberto Sessi.
Mercoledì 16 ore 18.00 IL COMPLESSO SIGNIFICATO DEI VENTAGLI NELLE RAPPRESENTAZIONI DELL’ANTICO EGITTO – A cura del Centro Studi Archeologia Africana Conferenza di Gilberto Modonesi.
Da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2016 LA QUINTA EDIZIONE DI BOOKCITY MILANO Qui tutti gli appuntamenti http://bookcitymilano.it/
Sabato 19 ore 19.30 PROFONDO VERDE – PAURA A 90 CARATI A cura di ADM Happy hour con delitto! Un fitto mistero avvolge il Museo di Storia Naturale! Se siete appassionati di gialli e delitti fatevi coinvolgere dalle indagini degli esperti della “scientifica”. Dopo uno sfizioso aperitivo a buffet potrete aiutarli a risolvere l’intricato caso cimentandovi in sofisticate prove scientifiche e analisi di laboratorio. Attività per adulti, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected]
Domenica 20 ore 10.30 GIOVANI NATURALISTI ALL’OPERA – A cura di ADM In occasione della manifestazione “Il mio amico Museo” presentiamo questo coinvolgente laboratorio. Come veri naturalisti, andremo alla ricerca delle tracce che alcuni comuni vertebrati lasciano sul nostro territorio: ne studieremo impronte, crani e altri reperti. Inoltre scopriremo le caratteristiche degli invertebrati e come fanno gli scienziati a classificare gli esseri viventi. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni.
Lunedì 21 ore 21.00 LA BELLA DIFFERENZA: UN VIAGGIO IN TRE TAPPE ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITÀ – A cura del Gruppo Botanico Milanese e del Gruppo Ornitologico Lombardo Conferenza con foto-documentario di Antonio Massimo Marchitelli.
Venerdì 25 ore 15.00 ARCHEOLOGIA AFRICANA. UN’AVVENTURA UMANA E SCIENTIFICA – A cura del Centro Studi Archeologia Africana Incontri, in ricordo di Lidia Cicerale, con diversi ricercatori che hanno lavorato sul territorio africano.
Sabato 26 ore 21.00 DINOSAUR NIGHT – UNA NOTTE IN MUSEO – A cura di ADM Volete essere protagonisti di un’eccezionale scoperta sui dinosauri? Un misterioso reperto, intrappolato nella roccia, attende l’intervento di giovani e intraprendenti ricercatori per essere estratto e studiato. Per trovarlo, però, dovremo affrontare varie prove, nella penombra delle sale, e sfoderare tutte le abilità di un aspirante paleontologo. Ci divertiremo a imparare i “trucchi del mestiere” e vivremo una fantastica avventura all’ombra del grande T-rex! Attività varie con pernottamento, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Domenica 27 ore 11.30 LA STORIA DELLA PREISTORIA – A cura di ADM Saliamo sulla macchina del tempo e andiamo nel passato per cercare quale mamma preistorica può aver perso il suo prezioso uovo. Sarà stata la gigantesca femmina di T-rex o la più mite Signora Stegosauro? Cerchiamola insieme nelle sale del Museo e impareremo quali caratteristiche uniche posseggono i dinosauri. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 27 ore 15.00 VERTEBRATI COME NOI – NUDI PER LA PELLE – A cura di ADM Secondo originale appuntamento per scoprire, il mondo dei vertebrati, divertendosi. Dai giganti del passato alle minuscole rane tropicali… Un “viaggio” tra i diorami del Museo ci permetterà di conoscere caratteristiche e curiosità di questi incredibili animali: osserveremo gli adattamenti, comprenderemo le strategie di sopravvivenza, ammireremo i colori brillanti e scopriremo insieme la magia della metamorfosi. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Lunedì 28 ore 21.00 ORCHIDEE D’ITALIA – A cura del Gruppo Botanico Milanese Presentazione della nuova edizione aggiornata del libro con foto-documentario. Relatori: Paolo Gruenanger e Maria Grazia De Simoni.
Mercoledì 30 dalle ore 9.30 MIGRAZIONI DI IERI E DI OGGI – A cura dal Centro Filippo Buonarroti Progetto per le scuole: Obiettivo uguaglianza. Workshop a cura di Siriani in Transito (Associazione di promozione sociale NUR – A spotlight on migrant voices).

Su prenotazione allo 02 454910729.

Fonte: comune.milano


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *