Al Museo del Cavallo Giocattolo! Grandate!

Data evento: 29-07-2017

L'immagine può contenere: scarpe

Il Museo del Cavallo Giocattolo che particolarità!!!  Una collezione unica al mondo nel suo genere: più di 600 cavalli giocattolo realizzati a partire dal Settecento fino ad oggi e provenienti da tutto il mondo. A dondolo o su triciclo, a bastone o a molla, di legno o di cartapesta, di latta o di stoffa, ogni cavallo giocattolo è opera di ingegno e di fantasia.

Il nucleo originario della raccolta fu donato il 14 aprile 2000 da Pietro Catelli, in occasione del suo ottantesimo compleanno, col desiderio di lasciare un regalo unico alla sua azienda e al territorio comasco.

Nasce su decisione di Pietro Catelli, fondatore del gruppo Artsana, che nel 2000 fa allestire negli spazi di una vecchia scuderia la sua collezione privata di cavalli giocattolo. La scuderia non è scelta a caso: dove negli anni Cinquanta si allenò Tornese, il “cavallo leggendario”, egli espone la sua personale scuderia di cavalli di sogno e di fantasia. In seguito, nel 2009, il Museo viene ulteriormente ampliato, rinnovato e riallestito.

Esso si trova nel Chicco Village e sorge tra l’asilo nido aziendale, il negozio e il parco giochi di Chicco.

Il Museo del Cavallo Giocattolo propone attività rivolte ai bambini alle famiglie. Tutti i sabati pomeriggio vengono organizzati laboratori creativi sul mondo dei giocattoli dedicati ai più piccoli. Durante l’anno il museo propone anche attività per le famiglie: laboratori, spettacoli teatrali, caccie al tesoro. Realizza, inoltre, mostre, esposizioni, seminari e workshop sui temi del gioco e dell’infanzia.

Il Museo è aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Su richiesta è aperto alla mattina a Istituiti Scolastici e gruppi.

Gli orari indicati potrebbero subire variazioni in corso d’anno, per maggiori informazioni consultate Museimpresa.

Per maggiori informazioni


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *