Letteratura per L’Infanzia 0-4 anni – Percorso Formativo dal 18 Marzo – IL MELOGRANO Gallarate

imm letteratura

L’Associazione IL MELOGRANO Gallarate propone il percorso:

LETTERATURA PER L’INFANZIA 0-4

Quali e come scegliere i libri nell’ampio panorama editoriale di qualità, quali i bisogni del bambino e come creare uno spazio lettura (requisiti e criticità).

Un percorso intorno al libro, strumento di ricerca nel lavoro educativo con i piccoli.

Il percorso si propone di essere un viaggio nell’ampio panorama editoriale per scegliere libri di qualità, per capire quali libri ci piacciono e come poterli utilizzare come strumenti per rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine.

Per riflettere su come creare uno spazio lettura, per accompagnare i piccoli nella relazione rispettosa con il libro.

Tutto ciò disponendo di un’ampia esposizione di libri, novità editoriali e della preziosa collaborazione della coordinatrice del Sistema Bibliotecario “Valli dei Mulini” di Malnate e della bibliotecaria di Arcisate.

Il percorso avrà inizio Lunedì 18 Marzo. Termine delle iscrizioni 17 Marzo 2018.

Il percorso si rivolge a educatori, genitori ed operatori educativi e culturali, lettori.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

1° INCONTRO – Lunedì 18 MARZO 2019 – dalle ore 17.00 alle ore 19.30: Come creare uno spazio lettura, quali requisiti e indicazioni per accompagnare il bambino nella relazione con il libro nel pieno rispetto di entrambi. Esperienze a confronto con la coordinatrice del sistema bibliotecario “Valli dei Mulini”di Malnate e la bibliotecaria di Arcisate, i servizi online e gli strumenti di ricerca per argomento. Esposizione di libri.

2° INCONTRO – Lunedì 25 MARZO 2019 – dalle ore 16.45 alle ore 19.45: Quali criteri di scelta del libro di qualità nell’ampio panorama offerto dall’editoria, come si può trasformare la lettura e l’ascolto in un momento di scambio effettivo con i bambini. Tipologie, modalità di scelta dell’adulto e del bambino. Esposizione di libri e bibliografia ragionata.

3° INCONTRO – Sabato 6 APRILE 2019 – dalle ore 9.00 alle ore 12.40 e dalle 14.30 alle 17.15: Dedicato ai libri scelti e pensati per accogliere i bisogni dei bambini nella relazione con il genitore e l’educatore. Esposizione di libri e bibliografia ragionata. Nel pomeriggio Laboratorio esperienziale sui seguenti temi:

  • “L’esperienza del racconto ed il libro senza parole: creazione di un libro”. Laboratorio di ascolto condiviso e di creazione di un libretto da vivere con i bambini 0-4.
  • “Il piacere del racconto”. L’importanza della narrazione

 

  – Laboratorio a scelta da comunicare al momento dell’iscrizione –

Per Info e Prenotazione, chiamate: 

IL MELOGRANO

Fai una telefonata 0331 701542 oppure invia una mail a [email protected]
Via G. Giusti, 10
Gallarate – VA
Tel. 0331 701542

www.melogranogallarate.it
facebook.com/ilmelogranogallarate

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *