Couscous – pratico e ricco di proprietà benefiche! Ecco una ricetta facile facile…

 couscous2

Couscous – Il “falso” riso giallo estivo

Qualche tempo fa ho voluto presentare alla mia bambina una scoperta fantastica: il couscous marocchino. Ho dovuto però inventare una piccola bugia…ho detto che erano piccoli grani di riso giallo, e devo dire che ha funzionato, perché appena assaggiati è stata una storia d’amore anche da parte sua!

Da poco tempo a questa parte ho iniziato a chiamarlo con il suo vero nome, ma ormai non era più un problema…

Perché trovo che il couscous sia una scoperta fantastica? Per 2 motivi, il primo per le sue proprietà nutritive, è ricco di fibre, è fonte di vitamina B e A, possiede sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio ed è povero di grassi! Il secondo motivo è la praticità

Infatti è una pietanza che si può preparare senza fornelli! Ideali per questi giorni caldi e per le sere in cui si arriva tardi e stanchi a casa!

Ecco la nostra ricetta, semplice, facile, veloce:

80 gr di couscous a persona. Si mettono i couscous in una ciotola con la stessa quantità di acqua bollente. Chiudiamo la ciotola con un coperchio o piatto e lasciamo in ammollo per 5 minuti. Dopo con una forchetta separiamo un po’ i granelli e intanto l’acqua si sarà assorbita.
Dopo si aggiungono tutti gli ingredienti che vogliamo. Noi di solito mettiamo questi, i preferiti della bimba:

Pomodorini tagliati a metà
Mozzarelline ciliegina tagliate a metà
Mais
Capperini
prezzemolo
sale
olio extravergine d’oliva

A volte mettiamo anche del tonno in scatola di qualità. E se a casa abbiamo olive verdi, mettiamo anche quelle…la cosa bella di questo piatto è che le combinazioni sono infinite!

couscous4 couscous6

Si mescola tutto e voilà! La cena è servita!
Buon appetito a tutti!!!

Per tutti gli eventi con i bambini resta aggiornato con legnanobimbi.altervista.org e la Pagina https://www.facebook.com/legnanobimbi/


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *