Domenica 15 aprile COMPLEANNO DELLA TERRA – 26° EDIZIONE – Legnano

COMPLEANNO DELLA TERRA - 26° EDIZIONE

Sarà ancora una volta il “Compleanno” ad aprire le iniziative rientranti nel programma della Festa della Terra. La 26esima edizione segna, inoltre, un ritorno alle origini in quanto tutte le attività saranno concentrate in una sola giornata e ruoteranno attorno ai due elementi ormai “storici” della manifestazione “green” dell’Oltresempione: la pulizia del Bosco Ronchi e il pomeriggio di svago per i bambini e la biciclettata che toccherà i quattro parchi cittadini.

Domenica 15 aprile, si inizierà di buon mattino, alle 9,

con il ritrovo dei partecipanti nei pressi della baita degli Alpini di via Colombes per l’organizzazione dei lavori all’interno del Bosco Ronchi. L’impegno per la tutela e la valorizzazione del bosco è stata al centro dell’attenzione cittadina nei mesi scorsi sia per i recenti sviluppi positivi (allargamento dell’area di proprietà comunale nella zona Olmina, e il progetto di riqualificazione comprendente anche la realizzazione del ponte sopra via Barbara Melzi) sia per interventi di taglio da parte di alcuni proprietari delle zone private condotti in modo formalmente e legalmente corretto, ma tecnicamente e operativamente in maniera poco rispettosa delle caratteristiche territoriali di questa area). Nel 2018, dunque, il Compleanno della Terra assume una valenza ancora più simbolica per il bene della città. Terminati i lavori di manutenzione e pulizia del Bosco, immancabile il tradizionale appuntamento con il pranzo offerto dagli Alpini legnanesi (gratuito per i volontari, costo di 5 euro per chi volesse comunque partecipare).

Nel pomeriggio, con inizio alle 14,30, prenderanno il via le attività di svago: per i bambini saranno a disposizione giochi e attività organizzate dal Gruppo Scout, mentre per i più grandi prenderà il via la 12esima edizione della biciclettata non competitiva “RO.TO.PAM.CA” che toccherà tutti e quattro i boschi e i parchi legnanesi (Ronchi, Tosi, Alto Milanese e Castello). Alle 15,30, è in programma un pomeriggio di svago musicale alla Casa di riposo Accorsi.

Si tratta di un programma meno articolato rispetto agli ultimi anni in quanto tutti i promotori dell’iniziativa (Gruppo Alpini, Antares, Spazio Incontro Canazza, Gruppo Scout Legnano 9, UILDM, Protezione Civile “A. da Giussano”, U.S. Legnanese) hanno concordato con il Comune di Legnano il “rilancio” dell’altro appuntamento legato alla Festa della Terra: l’Onomastico, che si svolgerà non più in autunno, ma in estate e con uno sviluppo più ampio, sempre al Parco ex Ila.

Allegate locandine

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *