Martedi 3 Luglio Cinema d’estate: “Coco” – Castellanza

Data evento: 03-07-2018

La prima proiezione della tradizionale rassegna cinematografica nel cortile del Palazzo comunale di Castellanza propone una pellicola per tutta la famiglia

Ai nastri di partenza “Cinema d’estate”, la rassegna di proiezioni all’aperto nel cortile del Palazzo Comunale realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Amici del Teatro. La prima delle cinque pellicole che scandiranno il mese di luglio ogni martedì alle 21.30 è “Coco”, film di animazione della Disney Pixar firmato dal veterano Lee Unkrich (suoi Toy Story e relativi sequel, Monsters & co., Nemo) che racconta il sogno, con un pizzico di paranormale, del piccolo Miguel di diventare un famoso chitarrista.

“COCO”: La trama

 

Il giovane Miguel ha un sogno: diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz e non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino, si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector; insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel.

Film bellissimo, commovente, affascinante a più livelli come i classici disneyani. Può sembrare inquietante, è vero, che la Disney stia colonizzando l’immaginario occidentale (ha appena acquisito la parte non giornalistica della Fox), ma i film Marvel, quelli di Star Wars e quelli della Pixar rimangono profondamente diversi, come stile e struttura. E “Coco” sarà pure prodotto dalla major delle major, ma è un capolavoro che parla di temi rimossi e trascurati come il rapporto fra i vivi e i morti e la necessità della memoria (Stefano Priarone, La Stampa, 20 dicembre 2017).

In caso di pioggia la proiezione si terrà al teatro di via Dante. Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro (ridotto 2,50 euro); info ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail [email protected]

comune.castellanza


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *