Aprile al Museo di Storia Naturale di Milano…

Data evento: 01-04-2017

PROGRAMMA DI APRILE

02 884.63.337 – Informazioni – Conferma del programma Tutte le attività di ADM, salvo dove diversamente indicato, hanno obbligo di prenotazione a [email protected]
Sabato 1, 8, 15 e 29 ore 14.30 TERREMOTI. QUANDO LA TERRA TREMA – A cura di ADM Cosa accade sotto i nostri piedi? Quali movimenti profondi della crosta terrestre provocano onde sismiche in grado di propagarsi fino in superficie? Quali strumenti di misurazione hanno a disposizione gli scienziati per monitorare terremoti e maremoti? Durante la visita, le famiglie saranno coinvolte in prove itineranti per sperimentare il delicato e importante lavoro dei sismologi. Visita animata a pagamento, per famiglie con bambini dai 7 anni ai 12 anni.
Sabato 1 ore 15.00 ANIMALI DEL BOSCO – A cura di ADM Lo sapevate che i boschi non sono tutti uguali? Anche nel nostro Paese ne esistono tanti tipi, e ognuno

ospita animali un po’ diversi, che potremo scoprire cercando man mano una serie di indizi grazie all’aiuto dell’operatore. Visita e gioco, a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni.
Domenica 2 ore 11.30 LA STORIA DELLA PREISTORIA – A cura di ADM Saliamo sulla macchina del tempo e, viaggiando verso il passato, andiamo alla ricerca di una mamma preistorica che ha perso il suo prezioso uovo. Sarà la gigantesca femmina di T-rex o la più mite Signora Stegosauro? Cercandola insieme, nelle sale del Museo, impareremo quali caratteristiche uniche posseggono i dinosauri. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 2 ore 16.00 SCIENCE SHOW – VEDERCI CHIARO! – A cura di ADM Cosa serve per vedere? Luce, occhio, cervello. Questi tre elementi verranno analizzati in uno show ricco di esperimenti, ilusioni ottiche e attività divertenti e stupefacenti per imparare a “vederci chiaro”! Conferenza-spettacolo a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per tutti, dai 7 anni.
Lunedì 3 ore 21.00 SULLE TRACCE DEI GUFI. I SEGRETI DEI CANTI, DELLE PENNE E DELLA DIETA DEI RAPACI NOTTURNI Conferenza di Marco Mastrorilli. A cura del Gruppo Botanico Milanese in collaborazione con il Gruppo Ornitologico Lombardo. Ingresso libero.
Sabato 8 ore 19.30 PROFONDO VERDE – PAURA A 90 CARATI – A cura di ADM Happy hour con delitto! Un fitto mistero avvolge il Museo di Storia Naturale! Se siete appassionati di gialli e delitti fatevi coinvolgere dalle indagini degli esperti della “scientifica”. Dopo uno sfizioso aperitivo a buffet potrete aiutarli a risolvere l’intricato caso cimentandovi in sofisticate prove scientifiche e analisi di laboratorio. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per adulti.
Domenica 9 ore 10.30 LA PREISTORIA NEL CASSETTO – A cura di ADM Una cassettiera ricca di antichi reperti fossili, calchi di crani, oggetti della cultura litica e non solo, vi farà vivere il fascino di una scoperta scientifica. Nei panni di aspiranti paleoantropologi potremo ricostruire come si è sviluppata la storia di Homo sapiens, nel tempo e nello spazio. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dagli 8 anni.
Domenica 9 ore 11.30 IL PAESE DI TERRACQUARIA – A cura di ADM Dove ci porta la fantasia? In un magico Paese governato dagli elementi naturali. Guidati dai preziosi suggerimenti degli animali del nostro Museo potremo scoprire i tanti colori delle terre, le inaspettate trasformazioni dell’acqua e le caratteristiche dell’aria. Attività varie a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 9 ore 15.00 CARTOLINE DAL MUSEO, CARTOLINE PER IL MUSEO – A cura di ADM Misteriose cartoline senza mittente serviranno da spunto per un viaggio “virtuale” negli ambienti del mondo, grazie alle sorprendenti ricostruzioni dei diorami che rendono il Museo di Storia Naturale di Milano un luogo unico e spettacolare. I piccoli partecipanti saranno guidati nell’osservazione dei dettagli anatomici degli animali e saranno svelati piccoli trucchi per riprodurli nel disegno. Ciascun bambino potrà così realizzare la propria cartolina da lasciare in esposizione nel museo durante il week end dell’evento. Visita laboratorio a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 anni.
Lunedì 10 ore 21.00 EMERGENZE BOTANICHE INTERESSANTI DELLA MAIELLA Conferenza di Domenico Paolucci. A cura del Gruppo Botanico Milanese. Ingresso libero.
Mercoledì 12 ore 18.00 LA TOMBA DI TUTANKHAMON: “ANATOMIA” DI UNA SCOPERTA Conferenza di Cristina Ghiringhello. A cura del Centro Studi Archeologia Africana. Ingresso libero.
Giovedì 13 – dalle ore 8.30 alle 17.00 CAMPUS DI PASQUA – MAGICI PER NATURA – A cura di ADM Scopriremo gli aspetti apparentemente magici e misteriosi del mondo naturale. Impareremo a conoscere meglio gufi, rospi e pipistrelli che da sempre accompagnano storie di maghi e stregoni e ci stupiremo delle proprietà apparentemente magiche di erbe, spezie e minerali. Niente a che fare con la magia, ma solo la meraviglia del mondo che ci circonda! Attività varie, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 ai 11 anni.
Venerdì 14 – dalle ore 8.30 alle 17.00 CAMPUS DI PASQUA – STRAORDINARI PER NATURA- A cura di ADM Nel regno animale si possono riscontrare categorie da record davvero particolari! Chi ha la lingua più lunga del mondo? Chi detiene il record di salto in alto e qual è l’animale più puzzolente e quello più rumoroso? Una divertentissima giornata all’insegna dei record ci farà scoprire le più straordinarie e buffe strategie di comunicazione e sopravvivenza messe in atto dalla natura. Attività varie, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 ai 11 anni.
Sabato 15 ore 11.30 SPECIALE PASQUA! – CACCIA ALLE UOVA A cura di ADM Seguiremo i divertenti indizi che ci ha lasciato il Coniglio Pasquale e scopriremo quanti tipi di uova esistono in natura: dure, morbide, bianche, a colori, minuscole e giganti. Visita gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Sabato 15 ore 15.00 SPECIALE PASQUA! – UOVA DA MUSEO A cura di ADM Una visita interattiva ci permetterà di osservare le numerosissime uova di mollusco, le tondissime uova di tartaruga, le gigantesche uova di struzzo e tante tante curiosità sulle uova e i loro misteri. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Martedì 18 – dalle ore 8.30 alle 17.00 CAMPUS DI PASQUA – MOSTRUOSI PER NATURA- A cura di ADM Esistono davvero dei “mostri” in natura? Quali sono gli esseri che ci fanno più paura? Il Museo ci apre le sue porte, per andare alla scoperta delle creature più strane, curiose e spaventose del passato e del presente. In questa avventurosa giornata scopriremo insieme che il vero antidoto contro la paura è la conoscenza. Attività varie, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 ai 11 anni.
Giovedì 20 ore 18.00 1866: IL TRATTATO DI AMICIZIA E COMMERCIO FRA ITALIA E GIAPPONE Reperti naturalistici giapponesi al Museo di Storia Naturale di Milano Conferenza di Mami Azuma. A cura della Società Italiana di Scienze Naturali. Ingresso libero.
Sabato 22 ore 15.00 SE FOSSI UN DINOSAURO – A cura di ADM Questo itinerario vedrà i bambini protagonisti di una storia che si costruisce poco a poco. Saranno loro a decidere cosa mangeranno, come si muoveranno, quali nemici e quali compagni di giochi avranno i dinosauri che per un giorno dovranno interpretare. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni.
Sabato 22 ore 18.30 A CENA CON IL PALEONTOLOGO – A cura di ADM Nel laboratorio del bizzarro Prof. Dal Maga impareremo le tecniche di osservazione di fossili e tracce, che ci porteranno a risolvere un fitto mistero: una cassa, un lucchetto e avvincenti prove da superare saranno gli ingredienti di una emozionante paleo-avventura. Alla fine, pizza per tutti al campo base! Laboratorio e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 anni.
Domenica 23 ore 11.30 ACCHIAPPA LA PAPPA – A cura di ADM Una divertente attività che ci farà conoscere mondi lontani, tra deserti e foreste tropicali, alla ricerca dei cibi preferiti dagli animali. Cosa mangia il cammello? Cosa si è incastrato tra i denti del coccodrillo? Di cosa è ghiotto lo scarabeo stercorario? C’è solo un modo per scoprirlo… giocare con noi! Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 23 ore 15.00 INDAGINI IN MUSEO – SCHELETRI DA PAURA – A cura di ADM Cercansi attenti investigatori! Tra scheletri di balenottere, dinosauri, topolini e scimpanzé i partecipanti dovranno trovare gli indizi che porteranno alla risoluzione di un misterioso caso. Una divertente attività investigativa appassionerà adulti e bambini, portandoli all’osservazione dell’anatomia scheletrica degli animali. Visita animata a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Sabato 29 ore 21.00 NOTTE IN MUSEO – DINOSAUR NIGHT – A cura di ADM Volete essere protagonisti di un’eccezionale scoperta sui dinosauri? Un misterioso reperto, intrappolato nella roccia, attende l’intervento di giovani e intraprendenti ricercatori per essere estratto e studiato. Per trovarlo, però, dovremo affrontare varie prove, nella penombra delle sale, e sfoderare tutte le abilità di un aspirante paleontologo. Ci divertiremo a imparare i “trucchi del mestiere” e vivremo una fantastica avventura all’ombra del grande T-rex! Attività varie con pernottamento, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 7 ai 12 anni.
Domenica 30 ore 11.30 CERCA IL DINOSAURO – A cura di ADM Ti piacciono i dinosauri? Vieni con noi a vivere l’emozione di scavare, ricostruire i loro scheletri, scoprire chi erano, cosa mangiavano e come vivevano questi affascinanti giganti del passato! Poi, dopo tante fatiche, ti aspetteranno delle piccole sorprese. Laboratorio e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 30 ore 14.30 CACCIA AL FOSSILE – A cura di ADM Nei panni di un paleontologo realizzeremo un calco, impareremo le tecniche di scavo e, con l’aiuto dell’operatore, potremo riconoscere, studiare e classificare i fossili ritrovati. Laboratorio a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini dai 6 anni e adulti.

Fino al 30 aprile 2017 MOSTRA TERREMOTI. ORIGINE, STORIE E SEGRETI DEI MOVIMENTI DELLA TERRA La Terra è percorsa giornalmente da fenomeni naturali ma, il terremoto, con la sua forza più o meno devastante, è quello che più destabilizza l’uomo per la sua imprevedibilità. Il percorso della mostra Terremoti, attraverso 7 spazi, ci porterà a conoscere le cause che li scatenano, dove e perché avvengono, i loro effetti. Inoltre, apprenderemo come adottando semplici regole comportamentali, possiamo limitarne i danni. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale. Visite personalizzate, laboratori e attività didattiche sono a cura di Associazione Didattica Museale (ADM). Ingresso a pagamento.

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *