Programma di Dicembre al Museo di Storia Naturale a Milano

Data evento: 01-12-2016

Ecco tutti gli appuntamenti per Dicembre – Prenotate la vostra attività didattica al Museo di Storia Naturale di Milano!!! 

Per info e conferma

del programma Tel 02 884 63 337 – prenotazione a [email protected]

Fino all’8 gennaio 2017 MOSTRA I LIBRETTI DELL’ARCIDUCA INCONTRANO “LA VERA STORIA DI UN ALBERO”

In occasione di Bookcity 2016. Da un incontro fortuito, fra Giovanni De Gara e il Museo di Storia Naturale di Milano, è nato questo confronto fra libri atipici, provenienti da ambienti, epoche, storie molto distanti fra loro, dove gli elementi comuni sono essenzialmente: il materiale (legno) e la forma (libro). Libri senza pagine e senza parole scritte, dove la narrazione è lasciata all’immaginazione del visitatore. La visita alla mostra è libera, mentre l’ingresso alle sale espositive del Museo è a pagamento.
Fino al 30 aprile 2017 MOSTRA TERREMOTI. ORIGINE, STORIE E SEGRETI DEI MOVIMENTI DELLA TERRA La Terra è percorsa giornalmente da fenomeni naturali ma, il terremoto, con la sua forza più o meno devastante, è quello che più destabilizza l’uomo per la sua imprevedibilità. Il percorso della mostra Terremoti, attraverso 7 spazi, ci porterà a conoscere le cause che li scatenano, dove e perché avvengono, i loro effetti. Inoltre, apprenderemo come adottando semplici regole comportamentali, possiamo limitarne i danni. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale. Visite personalizzate, laboratori e attività didattiche sono a cura di Associazione Didattica Museale. Ingresso a pagamento.
Venerdì 2 ore 18.00 CONFERENZE PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLE RELAZIONI ITALIA GIAPPONE Mami Azuma – Campioni di legno giapponese del tempo che fu. Gabriele Galasso – Il verde del Giappone conquistò l’Europa. Ingresso libero.
Sabato 3, 10 e 17 ore 11.30 e 14.30 Mercoledì 7 ore 14.30 Sabato 24 e 31 ore 11.30 Lunedì 26 ore 14.30 TERREMOTI. QUANDO LA TERRA TREMA – A cura di Associazione Didattica Museale (ADM) Cosa accade sotto i nostri piedi? Quali movimenti profondi della crosta terrestre provocano onde sismiche in grado di propagarsi fino in superficie? Quali strumenti di misurazione hanno a disposizione gli scienziati per monitorare terremoti e maremoti? Durante la visita, le famiglie saranno coinvolte in prove itineranti per sperimentare il delicato e importante lavoro dei sismologi. Visita animata a pagamento, per famiglie con bambini dai 7 anni ai 12 anni.
Domenica 4 ore 11.30 A CACCIA DI COLORI – A cura di ADM Signori si parte! Un viaggio fantastico ci porterà nei luoghi più lontani della Terra e con una speciale macchina fotografica cattureremo i diversi colori degli animali del mondo. Solo l’abilità dei bimbi riporterà al proprio posto le disordinate macchie di colore: il rosa, il bianco, il giallo e il blu, solo allora, comporranno una sorprendente foto ricordo. Attività a pagamento, per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 4 ore 16.00 SCIENZA COMICS – THE AVENGERS – A cura di ADM Per la prima volta Scienza Comics si dedica ad un intero gruppo di eroi: esistono esseri forti come Hulk in natura? Come fa Capitan America a lanciare il suo scudo con tanta precisione? Quali segreti si celano dietro il magnete che permette ad Iron Man di vivere? Grazie agli Avengers parleremo di elettromagnetismo, caduta dei gravi, animali corazzati, limiti fisici umani e ormoni. Non mancate! Conferenza animata a pagamento, per tutti, dai 7 anni.
Lunedì 5 ore 21.00 VITA DA PIANTE: CLANDESTINE IN CITTÀ Conferenza con foto-documentario di Giorgio Ceffali. A cura del Gruppo Botanico Milanese. Ingresso libero.
Martedì 6 ore 18.30 A CENA CON IL PALEONTOLOGO – A cura di ADM Nel laboratorio del bizzarro Prof. Dal Maga impareremo le tecniche di osservazione di fossili e tracce, che ci porteranno a risolvere un fitto mistero: una cassa, un lucchetto e avvincenti prove da superare saranno gli ingredienti di una emozionante paleo-avventura. Alla fine, pizza per tutti al campo base! Laboratorio e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 anni.
Mercoledì 7 ore 11.30 ARCA DI NOËL – UN NATALE PER BABY DINO – A cura di ADM Anche per il piccolo Ciro, cucciolo di dinosauro, è arrivato il Natale! Quali regali saranno a lui più graditi? Venite a trovarci in Museo e, insieme, faremo un viaggio nel passato che ci farà conoscere le abitudini alimentari dei dinosauri e le loro principali caratteristiche anatomiche. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per famiglie con bambini da 4-5 anni.
Mercoledì 7 ore 15.00 ARCA DI NOËL – FIUTA IL NATALE – A cura di ADM Quest’anno l’Arca di Noël salpa per un viaggio che ci porterà a riconoscere i suoni, i colori, i sapori e i profumi che caratterizzano le nostre giornate di festa. Il primo appuntamento è dedicato alle spezie natalizie: visitando i diorami del museo, impareremo l’origine geografica delle spezie più famose e un divertente gioco metterà alla prova il nostro olfatto nel riconoscimento degli aromi più disparati. Visita e gioco a pagamento, per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Giovedì 8 ore 11.30 ARCA DI NOËL – I PASTICCI NATALIZI DI NUT – A cura di ADM Nel bosco sono tutti in agitazione perché lo scoiattolo Nut ha combinato un disastro! Se volete aiutarlo a sistemare le cose venite a conoscerlo: insieme cercheremo, tra le vetrine del Museo, i tesori che boschi, praterie e foreste ci doneranno per addobbare un bell’albero di Natale. Attività a pagamento, per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Giovedì 8 ore 15.00 ARCA DI NOËL – OCCHIO ALL’ADDOBBO – A cura di ADM Quest’anno l’Arca di Noël salpa per un viaggio che ci porterà a riconoscere i suoni, i colori, i sapori e i rofumi che caratterizzano le nostre giornate di festa. Come gli addobbi di Natale riempiono le nostre abitazioni in questi giorni, tanti oggetti preziosi e bellissimi si possono trovare in boschi, deserti e barriere coralline. Una caccia all’addobbo ci porterà a conoscere i tesori che la natura ci regala. Visita e gioco a pagamento, per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Domenica 11 ore 11.30 CERCA IL DINOSAURO – A cura di ADM Ti piacciono i dinosauri? Vieni con noi a vivere l’emozione di scavare, ricostruire i loro scheletri, scoprire chi erano, cosa mangiavano e come vivevano questi affascinanti giganti del passato! Poi, dopo tante fatiche, ti aspetteranno delle piccole sorprese. Attività a pagamento, per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 11 ore 14.30 ARCA DI NOËL – PALEO ‘XMAS LAB – A cura di ADM Un classico dei nostri laboratori di paleontologia in una speciale versione natalizia: tanti fossili da osservare, una ricca sabbia fossilifera da setacciare, un calco in gesso da realizzare e, infine, un esclusivo biglietto d’auguri mesozoico da preparare. Attività a pagamento, per famiglie con bambini dai 6 anni.
Lunedì 12 ore 21.00 SERATA CON PROIEZIONE D’MMAGINI Serata con proiezione d’immagini riprese dai soci durante l’anno 2016 e scambio di auguri per le prossime festività. A cura del Gruppo Botanico Milanese. Ingresso libero.
Venerdì 16 ore 18.00 PICCOLI E PROBLEMATICI. GLI INSETTI INVASIVI IN PROVINCIA DI MILANO Conferenza di Stefano Aguzzi A cura della Società Italiana di Scienze Naturali. Ingresso libero.
Sabato 17 ore 19.30 PROFONDO VERDE – PAURA A 90 CARATI – A cura di ADM Happy hour con delitto! Un fitto mistero avvolge il Museo di Storia Naturale! Se siete appassionati di gialli e delitti fatevi coinvolgere dalle indagini degli esperti della “scientifica”. Dopo uno sfizioso aperitivo a buffet potrete aiutarli a risolvere l’intricato caso cimentandovi in sofisticate prove scientifiche e analisi di laboratorio. Attività per adulti, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected]
Sabato 17 ore 21.00 WILD NIGHT – UNA NOTTE DA NAUFRAGHI – A cura di ADM Andremo alla scoperta del rifugio segreto di Capitan Torcibudella. Sapremo rimanere sulla giusta rotta, guidati dal suo spirito burlone? Dopo aver superato il canto delle sirene, l’attacco di misteriosi mostri marini e altre insidie che metteranno alla prova le capacità di sopravvivenza dell’intera ciurma, se saremo davvero scaltri l’avventura ci condurrà al prezioso tesoro del Capitano. Attività con pernottamento, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Domenica 18 ore 11.30 ARCA DI NOËL – I MERAVIGLIOSI VIAGGI DI BABBO NATALE – A cura di ADM Babbo Natale ha viaggiato in lungo e in largo per consegnare doni in tutto il mondo e, dalla sua slitta, ha potuto vedere paesaggi meravigliosi e animali spettacolari. Muovendoci tra i diorami del Museo rivedremo gli animali che lo hanno stupito e, in compagnia di uno dei suoi elfi, riproveremo l’emozione dei suoi lunghi spostamenti. Visita e gioco a pagamento, per famiglie con bambini dai 4 ai 5 anni.
Domenica 18 ore 15.00 ARCA DI NOËL – CANTO DI NATALE BESTIALE – A cura di ADM Quest’anno l’Arca di Noel salpa per un viaggio che ci porterà a riconoscere i suoni, i colori, i sapori e i profumi che caratterizzano le nostre giornate di festa. Venite con noi a scoprire il Canto di Natale della Natura. Protagonisti di questa visita saranno i versi degli animali che, come un coro, faranno da sottofondo a molte curiosità. Un giocoso zoo-concerto concluderà l’attività. Visita e gioco a pagamento, per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Mercoledì 21 ore 18.00 I CANI DELL’ANTICO EGITTO: ANIMALI SOCIALI E DIVINI Conferenza di Gilberto Modonesi. A cura del Centro Studi Archeologia Africana. Ingresso libero.
Martedì 27 dalle ore 8.30 alle 17.00 CAMPUS INVERNALE – UN GIORNO CON I DINOSAURI – A cura di ADM Un’intera giornata dedicata alla paleontologia e ai dinosauri: dove vivevano, che cosa mangiavano, come si muovevano, quando sono vissuti, che fine hanno fatto? Studieremo fossili originali, impareremo come affrontare uno scavo paleontologico e ci divertiremo seguendo le tracce di questi grandi rettili del passato. Attività varie, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 agli 11 anni.
Mercoledì 28 dalle ore 8.30 alle 17.00 CAMPUS INVERNALE – VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA – A cura di ADM Un viaggio avventuroso ci condurrà alla scoperta del “cuore” del nostro pianeta per imparare a riconoscerne la struttura interna e a capirne i meccanismi di formazione. Osserveremo meravigliosi esemplari di minerali e rocce, utilizzeremo gli strumenti del geologo e faremo curiosi esperimenti per capire i segreti di vulcani e terremoti. Attività varie, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 agli 11 anni.
Giovedì 29 dalle ore 8.30 alle 17.00 CAMPUS INVERNALE – VIAGGIO NELLA PREISTORIA – A cura di ADM Un salto indietro nel tempo ci porterà a indagare come vivevano i nostri lontani parenti, dai più antichi Australopithecus ai più moderni Neanderthal, per scoprire insieme le radici di Homo sapiens. Immergiamoci nell’affascinante mondo della preistoria e immaginiamo di vivere una “giornata paleolitica”, maneggiando strumenti di pietra e cimentandoci con l’arte rupestre. Attività varie, a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 agli 11 anni.
Venerdì 30 dalle ore 8.30 alle 17.00 CAMPUS INVERNALE – AI CONFINI DEL MONDO – A cura di ADM Esploreremo gli ambienti più estremi della Terra: i gelidi ghiacci artici, i sabbiosi deserti africani e le intricate giungle tropicali; addentrandoci in habitat selvaggi dove feroci animali e pericoli nascosti metteranno alla prova le nostre capacità di sopravvivenza. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected] Per bambini dai 6 agli 11 anni.

Fonte: comune.milano


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *