Martedi 29 Gennaio Conferenza: L’educatore sportivo, figura di riferimento per la crescita dei ragazzi

 

Oltresempione Legnano, associazione sportiva nata e operante nel territorio delle parrocchie dell’unione pastorale dell’Oltresempione, organizza per il giorno 29 gennaio presso l’oratorio del SS. Redentore inl’oratorio del SS. Redentore, alle ore 21, un incontro sul tema: “Non solo allenatore: l’educatore sportivo come figura di riferimento per la crescita dei ragazzi”.
I promotori
fanno sapere: “Guardando una qualunque partita di bambini capita di sentire “Bravino quello lì, diventerà un campione. Come si dice: uno su mille ce la fa. Già, ma ne rimangono 999 che non avranno un futuro su un campo da gioco. Per tutti questi ragazzi è fondamentale avere una guida, un allenatore o dirigente che non si limiti a spiegare le tecniche e le tattiche di gioco ma che riesca a comunicare ai ragazzi “un qualcosa” che li faccia crescere moralmente e spiritualmente. In questo modo l’allenatore o il dirigente possono diventare un altro elemento della rete educativa che con famiglia, scuola, catechismo, accompagni i ragazzi durante la loro crescita“.

Per trovare “quel qualcosa”, sotto la guida della dottoressa Paola Ferrari, abbiamo organizzato una serata in cui allenatori e dirigenti delle società sportive possono confrontarsi con lei e tra loro per riflettere sulle dinamiche dello spogliatoio, della gestione del gruppo dei ragazzi e sul ruolo primario dell’educazione. La dottoressa Paola Ferrari, laureata in psicologia, specializzata in psicoterapia sistematico familiare, formatrice aziendale e scolastico, insegnate di training autogeno e di mindfullness, mental coach sportivo, è specializzata fra l’altro nelle problematiche relazionali, l’ansia, gli attacchi di panico. Professionalmente opera con l’obiettivo di fornire alle persone strumenti e conoscenze per poter scegliere consapevolmente “come fare”. Attualmente riceve presso il poliambulatorio Tre esse di Cerro Maggiore. La serata è aperta a tutti, non solo allenatori e dirigenti di qualunque squadra e disciplina sportiva, ma anche genitori e atleti. Questi ultimi posso anche farsi promotori verso i propri allenatori e dirigenti segnalando loro l’incontro per invogliarli a partecipare“.

 Per Oltresempione Legnano gli onori di casa saranno fatti dal neo-presidente recentemente eletto, Claudio Banfi, in sostituzione di Don Gianluca Tognon, e dall’altrettanto neo-eletto consulente ecclesiastico Don Alessandro Viganò. La serata rientra tra le iniziative per la settimana dell’educazione 2019 organizzate dal parroco del SS. Redentore e Ss. Magi, Don Stefano Valsecchi.

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *