Museo di Storia Naturale di Milano: ecco le prossime iniziative per bambini e ragazzi

Data evento: 29-03-2018

Risultato immagine per id:59CAB1849A6DCAC8926CB8F077E86696AA30F233

Marzo-Aprile

Giovedì 29 dalle ore 8.30 alle 17.00
CAMPUS DI PASQUA – A TU PER TU CON GLI ANTENATI A cura di ADM
Il lungo percorso che ha portato una curiosa scimmia bipede africana a conquistare il mondo è stato un’avventura fantastica. I piccoli partecipanti, grazie all’esposizione del museo, potranno ripercorrere tappa dopo tappa questo fantastico viaggio, ne incontreranno i protagonisti e, con giochi e osservazioni di reperti fossili, scopriranno le grandi conquiste della storia più appassionante di tutte: la nostra!
A pagamento con prenotazione obbligatoria.
Per bambini dai 6 agli 11 anni.

Venerdì 30 dalle ore 8.30 alle 17.00
CAMPUS DI PASQUA – FACCIA A FACCIA CON I DINOSAURI A cura di ADM
Una giornata alla scoperta del mondo dei dinosauri! Con visite-gioco all’interno delle sale di paleontologia del museo di Storia Naturale, accompagnate da coinvolgenti laboratori didattici al Biolab e Paleolab i ragazzi potranno imparare davvero tutto sui dinosauri. Chi erano questi grandi rettili dominatori del passato? Come si risale alle loro caratteristiche a partire dai ritrovamenti fossili? Che ne è stato di loro? Vi aspettiamo per scoprirlo insieme!
A pagamento con prenotazione obbligatoria.
Per bambini dai 6 agli 11 anni.

Sabato 31 ore 11.30
SPECIALE PASQUA! – CACCIA ALLE UOVA A cura di ADM
Seguiremo i divertenti indizi che ci ha lasciato il Coniglio Pasquale e scopriremo quanti tipi di uova esistono in natura: dure, morbide, bianche, a colori, minuscole e giganti.
Visita gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.

Sabato 31 ore 15.00
SPECIALE PASQUA! – UOVA DA MUSEO – A cura di ADM
Una divertente visita-gioco ci permetterà di osservare le numerosissime uova di mollusco, le tondissime uova di tartaruga, le gigantesche uova di struzzo e tante tante curiosità sulle uova e i loro misteri.
Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.

Martedì 3 dalle ore 8.30 alle 17.00


CAMPUS DI PASQUA – A SPASSO NELLA GIUNGLA A cura di ADM
Muoversi nella giungla fitta, evitare gli animali pericolosi e saper utilizzare le risorse che la foresta offre sono solo alcune delle abilità richieste ai giovani partecipanti di questa giornata. Una visita giocosa nelle sale degli ambienti ci insegnerà le tecniche di sopravvivenza e un laboratorio ricco di reperti da indagare ci farà conoscere le meraviglie naturalistiche di questi habitat tropicali.
Per bambini dai 6 agli 11 anni.

Martedì 3 ore 11.30
CACCIA ALLE UOVA A cura di ADM
Seguiremo i divertenti indizi che ci ha lasciato il Coniglio Pasquale e scopriremo quanti tipi di uova esistono in natura: dure, morbide, bianche, a colori, minuscole e giganti.
Visita e gioco per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.

Sabato 7 ore 15.30
BUONO DA MANGIARE – A cura di ADM
Osservando gli ambienti rappresentati nei diorami, racconteremo le curiose abitudini alimentari di popoli lontani. Chi mangia i nandù? Chi si alimenta di insetti e chi si azzarda a mangiare piante o animali velenosi? Ogni ambiente offre risorse diverse che le popolazioni locali sapientemente utilizzano, cucinano e gustano.
Visita e gioco per famiglie con bambini dai 7 anni.

Domenica 8 ore 11.30
IPPO IPPO URRÀ – A cura di ADM
Come parlano gli animali? Cosa fanno quando sono arrabbiati? Come si comportano quando hanno paura? Imparando e sperimentando il linguaggio del corpo potremo non solo parlare la stessa lingua di Ippo, ippopotamo del Museo, e i suoi amici, ma anche conoscere meglio noi stessi.
Visita e gioco per famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni.

Domenica 8 ore 15.00
DISEGNIAMO L’ARTE – DINOSAURI A MATITA – A cura di ADM
Dei dinosauri restano oggi solo denti e ossa fossili. Come facciamo a conoscere il loro aspetto? Partendo da alcuni indizi, arriveremo a ricostruire una sorta di identikit, miscelando, nelle giuste proporzioni, dati scientifici e creatività. Una visita guidata alla sala dedicata ai dinosauri darà ai partecipanti i giusti spunti per poter poi realizzare un dinosauro a matita.
Visita e momento creativo per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni.

Lunedì 9 ore 21.00
ALBERI ANTICHI E NUOVE SPECIE DI FLORA ALPINA IN VALMALENCO
Conferenza di Giorgio Galli e Roberto Piazza.
A cura del Gruppo Botanico Milanese.
Ingresso libero.

Sabato 14 ore 15.30
INDAGINE IN MUSEO – SEGRETI IN BIBLIOTECA – A cura di ADM
Il segreto da svelare è celato tra le antiche pagine dei libri custoditi nella biblioteca del Museo di Storia Naturale. Una caccia al dettaglio nelle sale del Museo accompagnerà le famiglie alla scoperta dell’aspetto di un animale fantastico con un’affascinante storia da raccontare.
In collaborazione con la Biblioteca del Museo di Storia Naturale di Milano.
Visita animata e caccia al tesoro per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.

Sabato 14 ore 18.00
A CENA CON IL PALEONTOLOGO – A cura di ADM
Nel laboratorio del bizzarro Prof. Dal Maga impareremo le tecniche di osservazione di fossili e tracce, che ci porteranno a risolvere un fitto mistero: una cassa, un lucchetto e avvincenti prove da superare saranno gli ingredienti di un’emozionante paleo-avventura. Alla fine, pizza per tutti al campo base!
Laboratorio e gioco per bambini dai 6 anni.

Domenica 15 ore 11.30
SARÀ VERO? – A cura di ADM
Sarà vero che lo struzzo mette la testa sotto la sabbia? E nelle gobbe del cammello c’è una riserva d’acqua? L’orso bruno trascorre tutto l’inverno davvero in letargo? Muovendoci tra i diorami del Museo andremo a conoscere meglio alcuni di questi animali: ci racconteranno cosa si dice di loro e ci sveleranno la verità sulle loro abitudini di vita.
Visita e gioco per famiglie con bambini dai 4 ai 5 anni.

Domenica 15 ore 15.00
A SPASSO CON LUCY – A cura di ADM
Visse 3,2 milioni di anni fa e la sua scoperta, nel 1974, aggiunse un tassello fondamentale alla conoscenza dell’evoluzione umana: con l’australopiteco Lucy, l’ominide più famoso mai ritrovato, andremo a spasso per le sale del Museo, ripercorrendo insieme la storia dell’Uomo sulla Terra.
Visita e gioco per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.

Lunedì 16 ore 17.00
NONNI… ANDIAMO IN MUSEO? – A cura di ADM
Nel pomeriggio, dopo scuola, quando il Museo ha le porte chiuse al pubblico, nonni e nipoti potranno accedere alle sale per un’entrata esclusiva, a tu per tu con i dinosauri e altri famosi animali preistorici.
Visita e gioco per nonni con nipoti dai 4 ai 7 anni.

Lunedì 16 ore 21.00
LA VITA NELLA BRUGHIERA BRIANTEA
Conferenza di Angelo Bincoletto.
A cura del Gruppo Botanico Milanese.
Ingresso libero.

Mercoledì 18 ore 18.00
VIAGGIO IN TERRASANTA SEGUENDO UN “UOMO”
Conferenza di Mario Lauro.
A cura del Centro Studi Archeologia Africana.
Ingresso libero.

Venerdì 20 ore 17.00
DI COLEOTTERI, DI RAGNI E DI… L’EREDITÀ SCIENTIFICA DI CARLO PESARINI (1946-2017)
Conferenza di Roberto Caldara, Paolo Pantini e Valter Fogato.
A cura della Società Italiana di Scienze Naturali.
Ingresso libero.

Sabato 21 ore 15.30
ANIMALI E FAVOLE – A cura di ADM
Ripercorriamo il filo narrativo delle più famose Favole di Esopo; conosceremo meglio le abitudini degli animali protagonisti e proveremo a imitarli nelle loro avventure.
Visita e gioco per famiglie con bambini di 5-6 anni.

Sabato 21 ore 19.30
PROFONDO VERDE – PAURA A 90 CARATI – A cura di ADM
Happy hour con delitto!
Fitti e intricati misteri avvolgono il Museo di Storia Naturale di Milano, starà a voi risolverli immedesimandovi in esperti collaboratori della Scientifica. Vi cimenterete in analisi di laboratorio, rilievi sulla scena del crimine e confronto di prove.Per adulti.

Domenica 22 ore 11.30
UN BIANCO ARCOBALENO PER L’ORSETTO POLDO – A cura di ADM
Poldo è un piccolo orso polare che si sente diverso da tutti gli altri orsi e ha ancora tante cose da imparare sulla vita al Polo Nord. Aiutiamolo a capire che il suo essere bianco è un dono e non un difetto e che il bianco è un colore meraviglioso. Giocando con i colori primari capiremo la natura del bianco e la sua importanza per gli abitanti dei climi freddi.
Visita e gioco per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.

Domenica 22 ore 15.00
LIGHT ADVENTURE: LUCE COLORACI TU! – A cura di ADM
La luce del Sole sul Pianeta Terra rimbalza, si riflette, si scompone e ricompone a seconda delle superfici che incontra, disegnando nello spazio un invisibile e intricato percorso. Insieme, tra i diorami del Museo di Storia Naturale, seguiamo, la sua zigzagante avventura per vedere tutti gli stupefacenti effetti che crea: sapremo cogliere riflessi, colori, fluorescenze e bagliori di luce?
Visita e gioco per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.

Sabato 28 ore 15.30
IDENTIKIT DI UN DINOSAURO – A cura di ADM
Chi sono e come sono fatti i dinosauri? Quali particolarità contraddistinguono le varie specie? Le famiglie divise in gruppi dovranno trovare gli indizi e ricostruire la carta d’identità di un dinosauro.
Laboratorio-gioco per famiglie con bambini dai 6 anni agli 11 anni.

Sabato 28 ore 21.00
SKELETON NIGHT – UNA NOTTE IN MUSEO – A cura di ADM
Avete coraggio da vendere? Allora questo è l’appuntamento per voi! Vi aspettiamo al Museo per trascorrere una notte davvero “spaventosa” alla scoperta di teschi strani e ossa misteriose, inseguendo uno spettro che ha una storia da raccontare. Dovremo decifrare messaggi misteriosi, riconoscere crani dalle fauci spaventose e seguire la giusta pista d’impronte per soddisfare il turbolento scheletro che si aggira tra buio e penombra delle sale espositive.
Attività varie con pernottamento per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Domenica 29 ore 11.30
CERCA IL DINOSAURO – A cura di ADM
Ti piacciono i dinosauri? Vieni con noi a vivere l’emozione di scavare, ricostruire i loro scheletri, scoprire chi erano, cosa mangiavano e come vivevano questi affascinanti giganti del passato! Poi, dopo tante fatiche, ti aspetteranno delle piccole sorprese.
Laboratorio-gioco per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.

Domenica 29 ore 14.30
CACCIA AL FOSSILE – A cura di ADM
Per un giorno nei panni di un paleontologo: realizzeremo un calco, impareremo le tecniche di scavo e, con l’aiuto dell’operatore, potremo riconoscere, studiare e classificare i fossili ritrovati.
Laboratorio-gioco per famiglie con bambini dai 6 anni agli 11 anni.

02 884.63.337 – Informazioni – Conferma del programma
Tutte le attività di ADM sono a pagamento e hanno obbligo di prenotazione sul sito
http://www.assodidatticamuseale.it

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *