Aperte le iscrizioni gratuite al Gruppo di Parola per i Figli di Genitori Separati.

Data evento: 22-02-2018

Sono Aperte le iscrizioni per la partecipazione gratuita al Gruppo di Parola per i Figli di Genitori Separati.

Il Gruppo di Parola è un luogo e un tempo di sostegno e scambio di esperienze dove bambini che stanno vivendo la stessa difficile transizione familiare possono mettere parola su questo doloroso argomento, in un clima di assoluta riservatezza ed a misura di bambino, sotto la guida di due esperte mediatrici familiari. I figli coinvolti nella separazione dei loro genitori non sanno bene come esprimere le loro emozioni e sentimenti, a volte non sanno con chi parlarne.

Il Gruppo di parola è rivolto a bambini (6 /12 anni) o a ragazzi (13/17 anni) i cui genitori sono separati- divorziati. Ecco qui l’iscrizione: insiememeglio.iscrizione.pdf

Partecipare a un Gruppo di Parola permette ai bambini di:

  • esprimere i loro vissuti, le loro paure connesse all’esperienza della separazione attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo..
  • essere informati,  porre delle domande, confrontarsi con i loro pari e non sentirsi soli;
  • trovare una rete di scambio fra pari per meglio vivere la riorganizzazione familiare;
  • affrontare tutto questo in un ambiente accogliente, per un tempo prefissato con il consenso dei due genitori e con l’aiuto di professionisti esperti.

Il Gruppo di Parola si articola in 4 incontri (uno alla settimana) di 2 ore ciascuno. Nel quarto incontro è previsto un momento di scambio tra genitori e figli. 

Al termine del percorso i genitori possono richiedere un colloquio con le conduttrici del gruppo.

L’iscrizione e la partecipazione è gratuita.

Questo servizio nasce  nel 2012 l’Associazione riceve il finanziamento dalla Regione Lombardia per questo Progetto che, attraverso lo strumento innovativo del Gruppo di Parola, ha lo scopo di supportare i figli di genitori separati nel vivere il delicato momento di una separazione famigliare.

Quando e Dove il GdP 2018:
informazioni al riguardo saranno date al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’organizzazione di un gruppo (almeno 4/6 bambini).

Come iscriversi:
portando la scheda di iscrizione, firmata da entrambi i genitori, presso il nostro sportello ASCOLTO & DIALOGO il lunedì dalle 17.30 alle 18.00 (tel 0331 411 363) oppure inviandola insiememeglio.iscrizione.pdf in formato .pdf completa di firme, via mail al nostro indirizzo [email protected]

Per tutte le info via al sito: insiememeglio.org


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *